martedì 7 giugno 2016

NEL SEGNO DI FONTANA, annunciata la mostra in 3 sedi espositive


Disegni e ceramiche tra Varese, Albissola e Comabbio
con Lucio Fontana dalla Collezione Crippa
e gli artisti
Samuele Arcangioli Vittorio D’Ambros Stella Ranza Angelo Zilio

Fotografie di Gian Barbieri e Roberto Molinari

A cura di Debora Ferrari, Paola Grappiolo, Luca Traini

Comabbio, Sala Fontana: 26.6 >31.7.2016 opere di Crippa, disegni di Fontana, Birolli, Rogers, sculture di Melotti, fotografie di Molinari e Barbieri.
Albissola, MuDA e Bludiprussia 2.7 >7.8.2016 disegni di Fontana, fotografie di Molinari e Barbieri; Bludiprussia: disegni di Fontana e opere e ceramiche degli artisti varesini, foto di Molinari.

Le mani degli artisti sui disegni tra le 'Nature' di Fontana, passeggiata degli artisti di Albissola Marina,
fotografia di Roberto Molinari (C)

Lucio Fontana (Santa Fe’, Argentina 1899-Comabbio, Varese 1968) è tra i più famosi artisti italiani del XX secolo a livello internazionale, per fama, quotazioni, presenza in collezioni e musei. Lo Spazialismo ha generato movimenti e correnti che dopo la sua morte hanno continuato la riflessione su spazio-tempo-materia per alcuni decenni con grandi nomi. Quando e come è nato il seme di tutto questo cambiamento epocale, capace di lasciare segni ancora oggi? Qual è il senso dell’arte di un grande artista nelle generazioni contemporanee? Soprattutto, in un periodo devastato da due grandi guerre, come poté l’arte farsi strada e dare da vivere ai suoi artefici?
Le risposte a queste domande le darà una mostra singolare, dislocata in tre ambienti espositivi diversi e nella casa di Lucio Fontana a Comabbio, un progetto nato un anno fa dal titolo ‘Nel segno di Fontana’, grazie ai lavori di quattro artisti varesini, a una storica collezione privata di opere e disegni di Lucio Fontana, a tre curatori e tre sedi istituzionali prestigiose e vicine al grande Lucio. Il MUDA Centro Esposizioni di Albissola Marina con Nicoletta Negro Assessora alla Cultura del Comune  insieme al Bludiprussia e la Sala Lucio Fontana del Comune di Comabbio con il sindaco Marina Rovelli sono i poli di riferimento dove, tra il 26 giugno e il 7 agosto, il pubblico potrà scoprire da vicino dinamiche e azioni intime dell’arte di un genio e di artisti contemporanei.

L’arte di Lucio Fontana, così come quella di altri grandi esposti in mostra come Melotti, Birolli, Rogers, non sarebbe potuta essere come la conosciamo senza la figura di amici-mecenati come è stato Riccardo Crippa a Varese e Tullio d’Albisola ad Albissola Marina.

Il progetto è patrocinato dai Comuni di Albissola Marina e Comabbio, dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Savona, da TuoMuseo; è inserito nel Festival della Maiolica di Albisola Marina.

Web: www.inviaggionelsegnodifontana.blogspot.it
Ufficio stampa MUSEA: culturalbrokers@gmail.com 

Info galleria: bludiprussia.albi@fastwebnet.it |  info Comabbio: salaluciofontana@comune.comabbio.va.it